Yoga Kundalini

by Iginio Inserra

Corsi di yoga kundalini di Iginio Inserra (Ikram)

A Caserta presso il centro Aura Angeli
Le lezioni sono aperte a tutti, sia ai principianti che ai praticanti più esperti
Martedì ore 19:00
Giovedì ore 17:30
Giovedì ore 19:00

Aura Angeli via Mulini Militari 100, Caserta
Sito web: www.auraangeli.com

FB: https://www.facebook.com/aurangeliereiki/

___________________________________________________________

A Caserta presso l’AIPD
Le lezioni sono aperte ad adolescenti e adulti con la sindrome di down
Martedì ore 12.30
Mercoledì ore 12.30
Giovedì ore 12.30
AIPD, via Ferrarecce 197, Caserta
Sito web dell’associazione: https://aipd.it/sezioni/caserta/

____________________________________________________

A Caserta, Camigliano e Benevento
possibilità di lezioni yoga PRIVATE e INDIVIDUALI
giorno ed orario da concordare


_____________________________________________________

Cos’è lo Yoga Kundalini
Lo Yoga Kundalini è un’antica disciplina orientale, portata in occidente dal maestro Yogi Bhajan. Il termine Kundalini significa “ricciolo di corda o arricciato” e rappresenta un’antica forza dentro ogni essere umano. Si dice che questa forza giaccia addormentata alla base della colonna vertebrale (dove risiede il primo chakra) ed è dipinta come un serpente arrotolato e assopito. L’obiettivo per la pratica dello yoga è proprio il risveglio di questa forza individuale affinché possa fondersi con quella Universale e portarci così ai livelli più alti e divini di coscienza. Le tecniche utilizzate durante una lezione di yoga kundalini risalgono ai tempi più remoti e ad oggi sono ritenute i mezzi più potenti che ci permettono di accedere alla nostra forza creativa e interiore. Una forza che ci serve non soltanto per raggiungere alte mete spirituali ma anche per vivere un presente con un corpo ed una mente più rilassati. 

La pratica del Kundalini Yoga comprende:

  • Più di 8000 Krya  (combinazioni o asane sequenziali di esercizi fisici e mentali).
  • Pranayama: controllo del respiro.
  • Mudra: posizione delle mani e delle dita.
  • Bandha: Tre chiusure corporee.  Permettono all’energia vitale del Kundalini di circolare dai chakra più bassi a quelli superiori.
  • Mantra: sequenza di suoni e canti (in Gurmuki e Sanscrito).
  • Dyhana: meditazioni.
  • Rilassamento: Aiuta dopo una sequenza di esercizi a innalzare il proprio Se superiore.

Quali sono i benefici dello yoga e dove agisce?

Come lo yoga agisce nel Corpo fisico
Sistema, equilibra e rinsanisce ciò che non va.  Lavora sulle ghiandole endocrine, sul cervello e sul sistema nervoso centrale, sui singoli organi, sulle fasce muscolari, sui tendini, sul midollo spinale e in tutto questo, insieme o specificamente, sulla colonna vertebrale: la nostra giovinezza e il nostro risveglio spirituale dipendono da una colonna vertebrale correttamente allineata e in salute. Migliora la circolazione del sangue, bilancia il sistema ghiandolare, rinforza il sistema nervoso, aiuta a espellere le tossine.  Ogni singola cellula e muscolo sono toccati.

Come lo yoga agisce nella Mente
Abbatte gli orizzonti limitati della nostra coscienza, comprensione, tolleranza e pazienza. Per avere una vita facile bisogna allenare il nostro atteggiamento mentale. Il problema della mente è che noi siamo quel che pensiamo. Lo yoga aiuta a sviluppare una mente neutra (la quale valuta prima le altre due menti: positiva e negativa), permettendoci di vedere le cose in maniera da scegliere ciò che è più giusto in qualunque situazione. Allena la mente a essere forte e flessibili per affrontare momenti di shock e stress. Quando doniamo alla mente la regolare esperienza di un orizzonte infinito, potremmo affrontare con coscienza elevate qualsiasi circostanza della nostra vita.

Come lo yoga agisce nello Spirito
Ci eleva nella capacità umana. Concilia la nostra coscienza individuale con quella divina. Abitua la nostra mente a riconoscere nello spirito la nostra origine e la nostra fine. Quando sentiremo la nostra origina come una realtà ci sentiremo felici. Noi siamo una parte dell’infinito e la pratica ci insegnerà a fare affidamento su questo potere per sconfiggere la nostra infelicità e diventare sempre più consapevoli.